Progetti

fotografie organizzate in progetti originali

I miei progetti fotografici sono raccolte di immagini (da un minimo di 20 a un massimo di 40) organizzate secondo criteri estetici o che seguono il filo di una storia.

Le tipologie fotografiche sono quattro:

- città e architetture

- paesaggio

- minimalismo e colori

- astrazioni figurative

Queste ultime due categorie, date le affinità estetiche, sono relazionate assieme.

Le prime tre categorie non hanno evidentemente bisogno di spiegazioni.
La quarta è invece un interessante ossimoro per descrivere un soggetto colto nella sua banale quotidianità ma trasformato, o perfino stravolto, da un gioco di luce o da un taglio particolare di inquadratura che a prima vista lo rende estraneo, irriconoscibile.
Quasi un'astrazione, per l'appunto.

Il ritmo del mare

Il ritmo del Mare del Nord è quello scandito quotidianamente dall'andirivieni delle maree. Quando il mare si ritrae, lentamente, inesorabilmente, la spiaggia si allunga a perdita d'occhio... Quasi tutte le foto qui presenti sono state scattate a St. Idesbald, nel nord del Belgio.

Oltre birra e cioccolato

Per Bruxelles vale la famosa massima di Eraclito "Panta rei"; qui tutto scorre, con lentezza belga, come il fiume di macchine che intasa rue Belliard all'ora di punta. Qui nulla è davvero definitivo, per cui si torna sempre volentieri.

A Firenze con Dante

un itinerario fiorentino guidato dalle terzine della Divina Commedia. È Dante in persona che vi accompagnerà nella Firenze del medioevo. Queste fotografie fanno parte del mio libro "A Firenze con Dante" che potrete acquistare su questo stesso sito o nelle migliori librerie di Firenze.

Le fonti medievali di Siena

scoprire e riscoprire la bellezza di Siena attraverso la grandiosità monumentale delle sue fonti medievali.

angolazioni libere e ricami di colore

Le isole di Lanzarote e Santorini, celebri soprattutto per i loro infuocati tramonti, sono colte qui nel loro aspetto più intimo ed essenziale dove a prevalere sono le linee, le forme e i colori delle loro splendide architetture...

palcoscenico piazza

Ho immaginato le piazza toscane come un grande palcoscenico teatrale in cui i palazzi, le chiese, le statue, la gente di passaggio e perfino le loro ombre fossero gli attori inconsapevoli di una recita quotidiana...

Firenze insolita e inaspettata

Alcune immagini colte qua e là di una Firenze insolita e inaspettata con dettagli di colore, giochi di luci e ombre sui muri e alcuni strani riflessi astratti...