Progetti

fotografie organizzate in progetti originali

I miei progetti fotografici sono raccolte di immagini (da un minimo di 20 a un massimo di 40) organizzate secondo criteri estetici o che seguono il filo di una storia.

Le tipologie fotografiche sono quattro:

- città e architetture

- paesaggio

- minimalismo e colori

- astrazioni figurative

Queste ultime due categorie, date le affinità estetiche, sono relazionate assieme.

Le prime tre categorie non hanno evidentemente bisogno di spiegazioni.
La quarta è invece un interessante ossimoro per descrivere un soggetto colto nella sua banale quotidianità ma trasformato, o perfino stravolto, da un gioco di luce o da un taglio particolare di inquadratura che a prima vista lo rende estraneo, irriconoscibile.
Quasi un'astrazione, per l'appunto.

Crete Senesi

I paesaggi delle Crete Senesi fotografati attraverso il mutare delle stagioni. Il fascino dell'eterno provvisorio nel paesaggio. Un progetto fotografico di Andrea Bonfanti.

Il respiro della terra/ Il ritmo della terra

Il ritmo dei calanchi d'argilla e l'apparente respiro della terra nel territorio delle Crete senesi, paesaggi lunari alle porte di Siena. Un progetto fotografico di Andrea Bonfanti.

Il ritmo del mare

Il ritmo del Mare del Nord è quello scandito quotidianamente dall'andirivieni delle maree. Quando il mare si ritrae, lentamente, inesorabilmente, la spiaggia si allunga a perdita d'occhio... Quasi tutte le foto qui presenti sono state scattate a St. Idesbald, nel nord del Belgio.

Oltre birra e cioccolato

Per Bruxelles vale la famosa massima di Eraclito "Panta rei"; qui tutto scorre, con lentezza belga, come il fiume di macchine che intasa rue Belliard all'ora di punta. Qui nulla è davvero definitivo, per cui si torna sempre volentieri.

A Firenze con Dante

un itinerario fiorentino guidato dalle terzine della Divina Commedia. È Dante in persona che vi accompagnerà nella Firenze del medioevo. Queste fotografie fanno parte del mio libro "A Firenze con Dante" che potrete acquistare su questo stesso sito o nelle migliori librerie di Firenze.

Le fonti medievali di Siena

scoprire e riscoprire la bellezza di Siena attraverso la grandiosità monumentale delle sue fonti medievali.

angolazioni libere e ricami di colore

Le isole di Lanzarote e Santorini, celebri soprattutto per i loro infuocati tramonti, sono colte qui nel loro aspetto più intimo ed essenziale dove a prevalere sono le linee, le forme e i colori delle loro splendide architetture...

palcoscenico piazza

Ho immaginato le piazza toscane come un grande palcoscenico teatrale in cui i palazzi, le chiese, le statue, la gente di passaggio e perfino le loro ombre fossero gli attori inconsapevoli di una recita quotidiana...

Firenze insolita e inaspettata

Alcune immagini colte qua e là di una Firenze insolita e inaspettata con dettagli di colore, giochi di luci e ombre sui muri e alcuni strani riflessi astratti...