+39348 8548313 [email protected]

Tramonto invernale sul Trasimeno da San Feliciano

San Feliciano sul Trasimeno, il paese dei tramonti

Tramonto invernale sul Trasimeno da San Feliciano

San Feliciano sul Trasimeno, il paese dei tramonti


San Feliciano è un delizioso borghetto affacciato sullla sponda orientale del lago Trasimeno che si è autoproclamato “il paese dei tramonti”. Del resto questa sua vocazione romantica è certificata dall’autorevole rivista Focus che lo ha inserito fra le dieci migliori destinazioni al mondo dove godere di questo spettacolo gratuito e senza tempo.

Qui è in inverno che il lago dà il meglio di sé: quando il sole scende a picco sul monte Amiata, proprio davanti a San Feliciano, il basso controluce tinge l’acqua di mille sfumature delicate. Una barchetta di pescatore torna pigra in darsena producendo increspature che assorbono il colore del cielo, mentre i gabbiani che hanno fiutato il cibo disegnano pazze traiettorie attorno. La silhouette dell’isola Polvese incornicia l’orizzonte e rende il quadro ancora più idilliaco e pittorico.

Ho realizzato questa serie di foto in un pomeriggio di gennaio, dopo una mattinata di densa nebbia che, una volta dissipata, ha lasciato in eredità al lago una eterea impronta di sottile foschia.

Per vedere tutte le foto di questo progetto CLICCA QUI